Il noleggio di beni strumentali: aspetti fiscali e vantaggi

Supponiamo che tu venga da Office Line e insieme vediamo quali sono le tue necessità, il tuo budget, e stabiliamo che per il tuo volume d’uso vada bene una Konica Minolta C4050i.

Ti chiederemo se preferisci il leasing o il noleggio. E il 99% delle volte la risposta che otteniamo è “…e cosa cambia?”.

A questa domanda rispondiamo qui https://www.officeline.it/2022/04/20/leasing-e-noleggio-quali-sono-le-differenze/ , oggi approfondiamo una delle due opzioni: il noleggio operativo.

Cosa ti stiamo prospettando, oltre al fatto che pagherai delle rate per un certo periodo di tempo?

Il noleggio operativo for dummies

Il locatore acquisterà i beni e li darà in locazione a te, il locatario, per un determinato periodo. Il proprietario del bene resta il locatore, ma tu potrai utilizzare i beni.

Messo così non è chiaro per niente, vero?

Traduco: potrai utilizzare un bene nuovo, ma senza doverlo acquistare.

Lo vedi così e ti sembra una fregatura: “ah quindi non posso riscattare il bene?”. Purtroppo no, non è possibile. È possibile però proseguire con il noleggio alla scadenza concordata, normalmente a rate ribassate. Sempre che tu lo abbia trattato bene!

Qui hai il primo vantaggio: il bene non è tuo, quindi non devi eliminarlo dai cespiti, né spendere per il suo smaltimento. Non dovrai preoccuparti delle riparazioni perchè sono incluse, così come i consumabili. Significa che non dovrai andare a cercarti il toner nel deep web nella speranza di risparmiare – te lo spediamo direttamente noi PRIMA CHE FINISCA!

E alla fine potrai chiedere sostituzione con una macchina nuova!

Che altro?

I canoni di noleggio sono totalmente deducibili da IRES e IRAP (nel leasing lo sono solo in parte). Non ci sono maxirate nè iniziali nè finali. Potrai anche detrarre l’IVA. Non avrai ammortamenti dei cespiti da gestire (per questo ti invitiamo a sentire il tuo commercialista).

Per aprirlo ci basta una visura camerale aggiornata ed i documenti d’identità. Fatto.

Non resta che aspettare qualche giorno ed avrai una nuova macchina tutta per te – finchè scadenza non vi separi!

Per approfondire: http://www.scelgo.biz/progefin/immagini/WWW_SCELGO_ORG_NOLEGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.