I pregi della pigrizia

Tendenzialmente non vediamo di buon grado tutti quelli che non dimostrano voglia di dare il massimo e che preferiscono vivere la vita a risparmio energetico (sono tantissimi gli articoli che spiegano come combattere la pigrizia!), e siamo forse ancora più intolleranti se ad essere pigri sono i nostri colleghi o dipendenti.

Siamo proprio certi che si tratti sempre di pigrizia vera e propria?

Negli ultimi anni in tanti abbiamo riscoperto (o scoperto!) il piacere di vivere un pò più lentamente, chi trasferendosi dalla città al paese, chi iniziando a coltivare un orto… chi dando le dimissioni.

Con il termine Great Resignation si vuole indicare il fenomeno delle dimissioni di massa, un numero sempre più crescente di persone, infatti, sta lasciando volontariamente il proprio posto di lavoro. 

La pandemia da Covid 19, con l’introduzione della modalità di lavoro in smart working ha certamente contribuito ad un’accelerazione di questo trend. Tra i lavoratori è emerso un generalizzato desiderio di riappropriarsi del tempo da dedicare a se stessi e alla famiglia, allo sport, di elevare la propria qualità della vita e soprattutto di guardare al lavoro in maniera diversa per difendere l’agognato work-life balance, il perfetto equilibrio tra vita lavorativa e tempo libero.

Da Romebusinessschool.com

Forse è dalla fine dell’Ottocento che non avevamo avuto modo di fermarci a guardare cosa ci circondava, se non in maniera rapida o distratta, ma durante il Covid abbiamo imparato ad impastare, a goderci giardini e terrazze come mai prima e magari abbiamo finalmente letto dei libri che avevamo fermi da tempo sugli scaffali… e abbiamo potuto sperimentare il lo smart working, che richiede una diversa (e precisa) organizzazione del lavoro.

«Assumerei una persona pigra per fare un lavoro molto difficile, troverebbe sicuramente il modo più semplice per farlo»

Bill Gates

La semplificazione è sempre un’ottima cosa, soprattutto quando si tratta di lavoro da svolgere.

Una persona pigra – ma anche chi non lo è – apprezzeranno sicuramente la digitalizzazione. Meglio ancora se automatizzata.

Soprattutto nelle aziende dove ci sono procedure standard da seguire la tecnologia può venirci in soccorso: nostre multifunzione hanno a bordo una serie di strumenti pensati per agevolare la digitalizzazione: scansioni fino a 300 pagine al minuto, diagnostica in remoto, software personalizzabile e un pannello touchscreen che ti permette di fare tutto quello che fai s un tablet – incluso navigare su internet e stampare gli allegati senza dover andare al PC.

Potrai fare scansioni e salvarle nella cartella corretta, oppure mandarle direttamente via email, e se hai più di una Konica hai anche la possibilità di mandare la stampa dove preferisci, anche in un’altra città.

Il software

KOMI DOC

È la rivoluzionaria soluzione per la gestione e la condivisione di informazioni che ti consente di organizzare in maniera ordinata e in un unico “contenitore” tutti i tuoi documenti, ricercarli con facilità, da PC, tablet o smartphone, e creare dei processi di lettura, controllo e approvazione.

  • Organizza tutti i tuoi documenti in un unico posto, che siano stati creati con un qualsiasi software aziendale, Microsoft Office o che siano cartacei (es. bolle, buste paga, moduli d’ordine etc)
  • Ricerca e trova immediatamente qualunque documento direttamente dal tuo computer, tablet o smartphone
  • Automatizza i processi, esamina e approva i documenti più velocemente grazie al motore di workflow avanzato
  • Crea portali online riservati e sicuri in pochi click per migliorare i rapporti con i tuoi clienti, offrendo un accesso completo 24/7 ai documenti aziendali

DOKONI FIND

Sai che mediamente ogni impiegato passa 20 minuti al giorno a cercare documenti? Sprecare tempo in questo modo è una perdita per l’impiegato e per te.

  • Virtualizzazione dei contenuti
  • Accesso universale ai dati
  • Collegamento ai dati
  • Ricerca dei dati
  • Nessuno spostamento dei dati
  • Un unico portale di ricerca
  • Sicurezza elevata integrata
  • Opzioni di scalabilità ampie

Dokoni FIND è la soluzione Konica Minolta di ricerca dei documenti che aiuta gli utenti a trovare subito le informazioni di cui hanno bisogno, indipendentemente dal formato o dall’archivio in cui risiedono.

È il tuo Google personale, dove potrai trovare tutti i documenti ordinatamente archiviati, nel rispetto delle norme del GDPR. Dokoni FIND utilizza una tecnologia di intelligenza artificiale all’avanguardia basata su NLP (Natural Language Processing) che permette di utilizzare anche i dati non strutturati e rendere i risultati della ricerca pienamente rilevanti.

DISPATCHER SUITE

Con Dispatcher, Konica Minolta introduce una Suite di soluzioni a livello globale che può essere modulata in base alle crescenti esigenze dei clienti, dalle installazioni singole per piccoli uffici alle installazioni di clienti corporate multi-sede.

La Suite assiste gli utenti nella gestione centralizzata, creando un ambiente di stampa digitalizzato, più efficiente e più sicuro, trasformando attività manuali e cartacee i flussi di lavoro automatizzati e paperless. I moduli possono essere scelti tra:

  • Autenticazione – Protegge da accessi non autorizzati a dispositivi di stampa e documenti e rende l’amministrazione IT semplice e immediata grazie a una facile assegnazione dei diritti di stampa, copia e scansione a singoli utenti e gruppi di utenti.
  • Print Roaming – Invia i lavori di stampa a qualsiasi stampante gestita su qualsiasi posizione all’interno della rete, generando stampe ogniqualvolta e ovunque sia richiesto. Opera perfettamente in ambienti di lavoro che vanno dal singolo ufficio a più filiali su diversi continenti, senza server.
  • Reportistica – Consente il monitoraggio e la rendicontazione di tutti i lavori di stampa, offrendo una soluzione fattibile per qualsiasi azienda che desideri monitorare elementi quali “chi/cosa/dove/quando” all’interno del proprio ambiente di stampa. Report di gestione predefiniti o personalizzati forniscono dati basati sui fatti e controlli sull’utilizzo.
  • Regole di Stampa – Questo modulo consente agli amministratori di impostare condizioni di stampa individuali per i diversi utenti, inclusa la limitazione dei diritti di accesso per la stampa in bianco e nero e la possibilità di rendere obbligatoria la stampa fronte/retro.
  • Credito e Fatturazione – Questo modulo è fondamentale per istituzioni universitarie e scolastiche e per ambienti basati su progetti che richiedono l’addebito/allocazione dei costi di stampa, scansione e copia ai diretti richiedenti.
  • Stampa Mobile – Attraverso questo modulo, gli utenti possono inviare i lavori di stampa direttamente dai loro dispositivi mobili via E-mail o tramite un sito Web dedicato, ottimizzando la mobilità: pertanto, gli utenti aziendali non sono più limitati dal vincolo di dover stampare nel luogo di lavoro. Offre una stampa mobile sicura tramite E-mail o applicazione Web per tutti i dispositivi di output
  • Flussi di lavoro avanzati -Un ampio set di strumenti per offrire un potente flusso di lavoro automatico dei documenti, che consente di acquisire, indicizzare e indirizzare i documenti senza compiere alcuno sforzo. Include un potente strumento Workflow Builder per creare flussi di lavoro complessi e offre un’ampia gamma di connettori di terze parti per servizi quali Box, Dropbox, Google Drive, OneDrive e molti altri.

Vuoi saperne di più o vedere come funziona? inviaci un’email a marketing@officeline.it!

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