Ebbene si, anche noi fornitori di toner abbiamo un cuore!
Scherzi a parte, risparmiare toner è un’ottima pratica che fa bene al portafoglio, ma anche all’ambiente.
I toner Simitri in dotazione alle Konica Minolta sono fatti di polimeri vegetali. La formula è così ben curata che i toner Simitri possono essere utilizzati anche per stampe alimentari!

Però:
…c’è sempre un però. Anche se i Toner Simitri sono prodotti a zero emissioni non vuol dire che vadano sprecati!
Vediamo insieme 5 trucchetti facili per ridurre i consumi di toner:
- Stampa in formato bozza e in bianco e nero i documenti meno importanti: la leggibilità non sarà compromessa ma avrai usato meno toner. A volte i caratteri hanno delle sfumature di colore scuro, selezionando la stampa in BN ti assicurerai di non compromettere i toner a colori.
- Scegli il font giusto: utilizzare il Century Gothic, il Garamond o l’Ecofont anzichè l’ Arial ti consente di ridurre i consumi di toner del 30% – 70%. Mica male, no?
- Verifica l’anteprima di stampa prima di dare la conferma, oppure stampa in PDF ed evita le stampe non necessarie (questo era banale, vero?)
- Evita di stampare immagini, soprattutto quando stampi direttamente dai siti!
- Se fai spesso uso di tabelle Excel, prima di mandare in stampa fai attenzione che le celle non siano tutte colorate ma preferisci uno sfondo bianco, al massimo colorando il carattere o optando per colori pastello.
Ricorda che lo standard ISO prevede che le cartucce di toner/inchiostro siano date per un certo n° di pagine con copertura al 5%, che corrisponde più o meno alla stampa di una fattura. Stampare loghi, foto (anche piccole) porterà ad una maggiore copertura e quindi ad un maggior consumo di toner!
